Barcellona
In giro per Barcellona con la mia Fuji x100s alla scoperta di una città multietnica e affascinante.
Come prima tappa dopo l’uscita dell’aeroporto ci siamo diretti verso la Rambla, la strada pedonale più famosa di Barcellona.
La Rambla è un viale pedonale alberato che con i suoi 1,2 km attraversa il centro storico di Barcellona allungandosi da plaça Catalunya fino al Monumento di Colombo, vicino al porto. È la via più frequentata in assoluto di tutta la città e ogni giorni migliaia di turisti e locali passeggiano sulle sue mattonelle dal disegno ondulato che ricordano le onde del mare.
Il fascino di questo splendido viale è dato dalla sua vivacità, dai colori che lo dipingono e dai volti che lo animano.
Proprio sulla Rambla potrete visitare il mercato più antico di Barcellona nonché uno tra i più folkoristici.
Proseguiamo il nostro viaggio verso La Casa Batlló è un’opera del celebre architetto Antoni Gaudí che sorge a Barcellona, in Spagna al civico 43 del Passeig de Gràcia. Considerata una delle sue creazioni più originali, l’edificio è stato dichiarato, nel 2005, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Sucessivamente visitiamo il Parc de la Ciutadella che è stato per molti anni il solo parco della città di Barcellona. Prende il suo nome dal fatto che fu costruito sugli antichi terreni della fortezza cittadina (La Ciutadella), a immagine e somiglianza dei giardini del Lussemburgo di Parigi.
Al giorno seguente siamo andati a visitare La Sagrada Familia. Il Tempio Espiatorio della Sacra Famiglia, un’opera architettonica il cui principale autore è Antoni Gaudí, che nel 1883 subentrò ai lavori di costruzione iniziati un anno prima e ne cambiò lo stile da neogotico a liberty, movimento che a Barcellona e dintorni era noto come modernismo catalano. La vastità del progetto e il suo stile caratteristico ne hanno fatto uno dei principali simboli della città, secondo i dati del 2011 è il monumento più visitato in Spagna con 4,5 milioni di visitatori all’anno.
Si continua il percorso con la Funicolare di Montjuic per vedere dall’alto tutta la città e visitare il Poble Espanol, un museo all’aria aperta ubicato sulla collina.
La Pedrera, Casa Milà fu costruita tra il 1906 e il 1913 da Antoni Gaudí a Barcellona, in Spagna, al numero 65 del Passeig de Gràcia, nella zona d’espansione dell’Eixample, su incarico di Roser Segimon e Pere Milà.
Parc Güell è un parco pubblico di 17,18 ettari con giardini ed elementi architettonici situato nella parte superiore della città di Barcellona, sul versante meridionale del Monte Carmelo. Ideato come complesso urbanistico, fu progettato dall’architetto Antoni Gaudí, massimo esponente del modernismo catalano, a carico dell’impresario Eusebi Güell e inaugurato come parco pubblico nel 1926.
Casa Vicens è un edificio modernista che si trova a Barcellona, nel quartiere di Gràcia. Opera di Antoni Gaudí, fu il primo progetto importante dell’architetto. Venne costruita tra il 1883 e il 1885, anche se Gaudí elaborò il progetto originale tra il 1878 e il 1880. L’opera rientra all’interno di uno stile orientalista, vicino al neomudéjar, sebbene interpretato in modo personale con quell’originalità che Gaudí apportava ai suoi progetti. Qui Gaudí abbozzò per la prima volta alcuni degli elementi costruttivi che diverranno abituali nell’esplosione del Modernismo. All’epoca fu oggetto di numerose attenzioni e suscitò molto scalpore tra il pubblico contemporaneo. Nel momento in cui venne costruito l’edificio, Gràcia era ancora un nucleo urbano indipendente da Barcellona ed era un comune a sé stante, con lo status di cittadina, anche se attualmente è un quartiere della città.
Per finire non si poteva andare via da Barcellona senza passare per il Camp Nou, l’Acquario, il prestigioso Museo Moco di arte contemporanea ed il Museo Egizio.